Chi sono

Silvia Riccamboni psicoterapia benessere emdrMi chiamo Silvia Riccamboni, sono psicoterapeuta, naturopata, insegnante di yoga, operatrice Reiki. Vivo e lavoro a Padova dove mi occupo di benessere della persona e delle relazioni utilizzando la psicoterapia della Gestalt individuale e di coppia integrata con l’EMDR, formazioni di gruppo e consulenze.

Il mio percorso

Dopo la facolta di Psicologia, la mia formazione specialistica si è svolta tra contesti sociali (Centro Antiviolenza) e clinici: Servizio Psichiatrico ospedaliero, Centro di Salute Mentale e Servizio di Neuropsichiatria Infantile. Il lavoro di tesi di laurea su anoressia e bulimia si è perfezionato nel corso “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” presso il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell’Università di Padova.

Mi sono formata come psicoterapeuta presso l’Istituto di Gestalt H.C.C riconosciuto dal M.I.U.R con accreditamento europeo. Ho completato un corso di Ipnosi ericksoniana presso il CPCIPE e conseguito i due livelli per l’utilizzo dell’EMDR presso EMDR Italia.

Mentre continuava la mia formazione accademica, l’interesse per il benessere complessivo della persona mi ha spinta ad interessarmi a tradizioni di cura provenienti da altre culture e ad approfondire diversi metodi naturali di prevenzione e di riequilibrio psicofisico. Mi sono per questo formata anche come insegnante di Yoga (FIY), Naturopata (Accademia Anea e Accademia Sinergie) e operatrice Reiki.

Mi riconosco infatti in un approccio olistico alla persona e al suo benessere: ogni mia esperienza formativa e di vita ha consolidato la consapevolezza che qualsiasi percorso di cura è cammino di conoscenza ed esperienza di sè nelle dimensioni psichica, corporea, emotiva, energetica e relazionale e che queste sono inscindibilmente legate tra loro. 

Come lavoro: psicoterapia, EMDR, presa in carico integrata.

Constato quotidianamente la grande efficacia di interventi multidisciplinari che integrino il percorso psicoterapico con altri approcci. Per questo collaboro abitualmente con professionisti di altre discipline (sessuologi, osteopati, nutrizionisti, musicoterapisti, operatori olistici, terapisti corporei) nella presa in carico delle persone che accompagno e nella formazione didattica di operatori del benessere.

Tengo formazioni di gruppo per figure professionali rivolte alla relazione d’aiuto con seminari sulla comunicazione funzionale, la gestione dello stress, la crescita personale. Sono didatta presso Accademia Sinergie.

Propongo periodicamente percorsi per donne riguardanti identità, autostima, relazione, realizzazione personale e rapporto con la comunità e il territorio. Il lavoro – individuale e gruppale – con le donne trova ispirazione dallo studio appassionato degli elementi antropologici, psichici e mitologici legati alle culture matriarcali.

Sono stata direttore redazionale di NewSipg, la newsletter della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt. Sono co-autrice di: Capitanio G., Riccamboni S., Tirelli M., Perché un gruppo di psicoterapia per donne? Da vittima a protagonista: identità in cammino, Narrare il gruppo, Armando editore, dicembre 2004. E co-curatrice di: Francesetti G., Ammirata M., Riccamboni S., Sgadari N., Spagnuolo Lobb M. (2013), Il dolore e la bellezza. Atti del III convegno della Società Italiana Psicoterapia della Gestalt, Franco Angeli.

Ho pubblicato il racconto “Ti chiamo io“, ordinabile presso qualunque libreria Feltrinelli o nel sito www.ilmiolibro.it

Silvia Riccamboni

Condividi